Arco di Castiglioni – Il design Made in Italy

Arco di Castiglioni – Il design Made in Italy

Oggi vogliamo parlarvi di un pezzo che ha segnato profondamente la storia del design, un pezzo che ha fatto storia e che è una icona del design made in Italy, stiamo parlando della lampada Arco di Castiglioni.

Arco è una lampada da pavimento progettata dai designer italiani Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962 per FLOS. Moderna, elegante, leggera, è considerata un’oggetto icona del design italiano, parte delle collezioni permanenti della Triennale di Milano e del MOMA di New York. Nel 2007 è diventato il primo oggetto di design a cui viene riconosciuta la tutela del diritto d’autore al pari di grandi opere d’arte. La ricerca di materiali, la funzionalità e la cura del design fanno della lampada ARCO un simbolo del design made in Italy, tale da essere uno degli oggetti più plagiati del design industriale.

Arco diventa uno degli oggetti di design più ammirati del periodo del dopoguerra. Ancora attuale, è spesso presente nelle scenografie dei film, programmi televisivi e riviste di lifestyle ed una delle sue più famose apparizioni è probabilmente quella nel film “007, una cascata di diamanti”.

Il prezzo non è neanche troppo eccessivo, considerando che stiamo parlando di una opera d’arte. Potete acquistarla a questo indirizzo.

A cura di Federico Simoni

More from BLACKFLAG

Adidas Samba – Knitted Boots x World Cup 2014

Adidas Samba – Knitted Boots x World Cup 2014 Non saremo di certo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *