Jaguar Heritage | E-Type Lightweight

Jaguar Heritage | E-Type Lightweight

Jaguar aveva annunciato lo scorso maggio 2014, che avrebbe riprodotto sei nuovi “Pesi leggeri”, ognuna costruita da Jaguar Heritage, divisione addetta a operazioni speciali di Jaguar Land Rover. Le nuove vetture sono le speciali sei ‘mancante’ al progetto progetto ‘special GT E-type’, risalente al febbraio del 1963’. Aveva l’obbiettivo di costruire 18 auto modello E-type super leggere, da destinare alle corse. Solo 12 dei Lightweight E-type in alluminio-bodied , furono costruiti  i restanti sei numeri di telaio designati, non vennero mai utilizzati, fino ad ora…

Le sei nuove vetture porteranno proprio gli storici numeri di telaio delle 12 special GT E-type del 63’. Destinate a sei speciali acquirenti queste auto saranno equipaggiate ed omologate, per partecipare a tutti gli Storic GranPrix o altre manifestazioni per auto storiche secondo le normative vigenti FIA.

Il componente principale della E-Type Lightweight è la sua scocca in alluminio. Questo materiale ha sostituito l’acciaio della produzione di E-type nel tentativo di perdere peso. Infatti solo la scocca risulta pesare -114 kg rispetto all’originale in acciaio. Circa il 75 per cento dei pannelli sono realizzati in-house a Whitley, da pochi grandi stampi che vengono forniti da specialisti esterni. L’ alluminio utilizzato per i pannelli carrozzeria, sia per la sotto-struttura ha proprietà paragonabili a quelle dell’originale lega utilizzata nel 1963 per la Lightweight E-type.

L’ Advanced Design Studio di Jaguar è stato ovviamente; coinvolto nel progetto dalla fase iniziale. Incaricato di portare al livello appropriato il lay-out generale per la nuova vettura, ha inoltre selezione i materiali da utilizzare e i colori delle finiture. Con la E-Type Lightweight, l’ attenzione del team di progettazione è servita a garantire che il valore dell’opera originale di Sir William Lyons e Malcolm Sayer rimanesse connesso anche a questo modello odierno. Per questo meticolosa attenzione al dettaglio è stata riservata a questo modello, così da ricreare questa vettura, con il fascino di un tempo e l’alto livello costruttivo delle jaguar d’ oggi.

Credo che il risultato è un nuovo E-tipo leggero….

Tags from the story
, , ,
Written By
More from BLACKFLAG

La TT per famiglie | Audi TT Sportback

Si chiama Audi TT SportBack Concept ed è l’ anteprima presentata al...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *