Miata – Capitolo IV.

…Roadster, vetture due posti, sportive e super leggere munite di una semplice capotta in tela retroattivabile … Si ma questa è La Roadster, la Miata capitolo 5.

Con grande piacere amici miei ho la possibilità di scrivere queste poche righe su una delle automobili che più ammiro. Ogni volta che mi capita di guidarla  mi regala nuove emozioni e non necessita di un grande pilota  per tirare fuori il meglio di se. Siamo alla quarta generazione e Mazda non cambia ricetta, aumenta solo la qualità degli ingredienti e la composizione del piatto ma la Mx-5 rimane della stessa pasta.

La macchina che ha fatto della semplicità un lusso ed è riuscita a portare il piacere di guida vero alla portata di tutti.

La quarta generazione di Mx-5 è stata svelata in anteprima mondiale in tre eventi in contemporanea, uno a Monterey, in California, uno a Urayasu City, in Giappone, ed uno a Barcellona in Spagna. Ad oggi le informazioni confermate da Mazda sono la riduzione di oltre 100 chilogrammi di peso rispetto al modello uscente, grazie all’abbondante uso di alluminio per la carrozzeria, un baricentro più basso grazie all’avvicinamento del gruppo cambio motore all’abitacolo. Il fondo scala  segna quota 7000 gira, sintomo che le nuove unità avranno un arco d’erogazione piuttosto lungo. Il motore sarà quasi sicuramente un 4 cilindri in linea aspirato come tradizione vuole , mentre per cilindrata, CV erogati e coppia massima è ancora un mistero. Motore, cambio e trasmissione rimarranno ovviamente all’allineati sull’asse longitudinale per una distribuzione dei pesi di 50:50.  Il motore centrale anteriore sarà abbinato alla classica trazione posteriore con autobloccante e la disponibilità di scelta tra un cambio manuale ed un automatico, entrambi a sei rapporti.

Bhè ora occorre solo attendere il lancio ufficiale a Ginevra 2015 e l’arrivo negli autosaloni previsto per la primavera 2015 per andare a toccare con mano la nuova mx-5 per vedere come si comporta la nuova Miata capitolo IV.

Tags from the story
, , ,
Written By
More from BLACKFLAG

Maximo Riera | HIPPO Chair

Maximo Riera ci incanta nuovamente con l’ultimo pezzo della sua collezione Animal...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *