Monkey Art&co.

Il viaggio nell’universo MONKEY Art & Co. è solo all’inizio.

Quando Arte e artigianalità si fondono ,quando il design diventa espressione della più pura creatività ed il Made in Italy é un valore aggiunto ma fondamentale, é questo ciò che mi ha conquistata di questo brand, Monkey Art & co. unisce la modernità dei colori e delle grafiche con l’eccezionale qualità di un lavoro fatto a mano.

 

A chi appartiene “la mano” con cui vediamo dar vita nel video a quelle che più che scarpe definirei piccole opere d’arte?

Mi chiamo David Sommariva per gli amici Dun’z…vivo a Lodi, ho una formazione artistica, liceo artistico e poi università politecnico di Milano con indirizzo industrial. Ho lavorato molti anni per diversi studi di architettura e in aziende di design e arredamento. Nelle varie esperienze lavorativo ho creato anche una società specializzata nella computer grafica 3D dedicata agli studi d architettura ma purtroppo i tempi allora non erano ancora maturi per questo tipo di servizio. Fin da piccolo sono sempre stato immerso nel disegno e all età di 13 anni m sono comprato il mio primo aerografo  …ed è stata la mia rovina!

Come nasce Monkey Art & co. ?

Di punto in bianco un giorno mollo tutto e mi prendo un anno sabbatico dove lavoro in una catena di noleggi vhs e nel frattempo mi affitto un piccolo seminterrato chiamato il “sommergibile” per la sua forma e l’assenza di qualsiasi finestra, qui nascono i primi esperimenti. L’utilizzo delle scarpe come supporto espressivo deriva in parte dal fatto che sono un amante delle scarpe  e secondo perché mio padre ha sempre avuto negozi di calzature e io fin da piccolo bazzicavo nei magazzini a scombinare e mischiare le scarpe con scatole. Con l’arrivo del “sommergibile” nasce la Monkey che in realtà si chiamava Dun’z… mio fratello si avvicina poco dopo per curiosità e per avere uno spazio dove poter fare i suoi primi esperimenti.

Ci descrivi la scelta del logo?

La scimmia, scelta come immagine del Brand, diventa protagonista della nuova realtà aziendale e rappresenta la sintesi estrema della filosofia Monkey Art & Co.: la scimmia è l’unico mammifero che può condividere con l’uomo l’esperienza della pittura, la sensazione di entusiasmo e di eccitazione dei momenti creativi e l’abilità logica nell’uso dell’arte astratta.

Vi ho “scoperti” grazie al Pitti nel 2015, cosa c’é di diverso nella nuova collezione?

Monkey Art & Co. ha esposto per la prima volta le sue proposte al SUPER (Pitti Immagine) nel 2015 per presentare una nuova modalità di comunicazione dell’Arte, reinterpretando il concetto iconografico della Pop Art e rielaborando elementi grafici che prendono spunto dal fascino del vintage.

La Collezione Primavera Estate 2016 di Monkey Art&Co. ha come referente artistico il Simbolismo ed è realizzata per un Cliente sensibile alle nuove tendenze e alla ricerca di un abbigliamento che lo rappresenti attraverso la sua elevata specificità; è una persona che ama distinguersi e apprezza il “non-massificato”, l’unicità, l’esclusività di un prodotto personalizzato interamente a mano.

Monkey Art & co. quindi punta sulla sull’unicità e qualità del prodotto?

Si, le sneaker per Uomo e Donna sono tutti rigorosamente in pellami di vitello di prima scelta sia per la tomaia che per la fodera interna. La produzione delle scarpe Monkey Art & Co. è interamente realizzata a mano con vernici eco compatibili coerenti con il rispetto per l’ambiente che è parte integrante della filosofia di Monkey Art&Co. Quindi ogni modello è unico e può essere considerato una piccola Opera d’Arte che, come tale, è debitamente firmata e numerata dall’artista che l’ha realizzata.

Aneddoti da raccontare?

…a fine ottobre è andato a fuoco il laboratorio e abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo. Diciamo che siamo risorti dalle ceneri. Sai per un piccolo brand come noi é stata una mazzata incredibile. Ci tengo a raccontarlo perché è la dimostrazione della caparbietà che c mettiamo in questo progetto.

Cosa vedi nel futuro di Monkey Art & co.?

L’Ambizione di Monkey Art & Co. è quella di divenire un punto di riferimento per Clienti che, internazionalmente, si considerano appartenenti ad un target trasversale caratterizzato dal desiderio non solo di possedere una sneaker originale, ma anche di far parte consapevolmente di un Mondo che si riconosce perché caratterizzato da contaminazioni artistiche.

 

Scoprite la collezione di Monkey Art & co. visitando il sito www.monkeyartco.com

 

More from Annamaria Maisto

Bucobianco

Bucobianco – un brand che ama raccontarsi e raccontare sogni. Questo é...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *