NIKE PRESENTA LA COLLEZIONE AF100 PER CELEBRARE LA STORIA DI AIR FORCE 1

Per festeggiare il 35esimo anniversario della Air Force 1, e per dare il giusto riconoscimento al white-white, colore iconico della scarpa , Nike ha collaborato con protagonisti della collezzione Don C Crawley, Kareem “ Biggs” Burke, Erroolson Hugh, Travis Scott e Virgil Abloh.

Al Baik, Direttore Creativo e Lead Designer di Nike Sportswear, ha dato inizio al progetto…
“Non c’è altra scarpa in grado di creare un connubio così perfetto tra musica, moda, arte, strada e città. La Air Force 1 più diffusa è la white-white. In occasione del suo 35esimo anniversario, abbiamo selezionato dei collaboratori che stanno avendo un forte impatto sulle generazioni future. Il brief è stato poi riadattato sul modello white-white. Il brief ricevuto chiedeva loro di mantenere la riconoscibilità della Air Force 1, ma allo stesso tempo di ricollegarsi allo stile di vita di ognuno di loro e ai settore che rappresentano.”
Alla fine Don C, Kareem “Biggs” Burke, Errolson Hugh, Travis Scott e Virgil Abloh hanno presentato la loro versione personale di questa scarpa iconica. Qui riportiamo quello che hanno elaborato e come, insieme a Nike, sono riusciti a dare forma a queste idee.

AIR FORCE 1 HI JUST DON BY DON “DON C” CRAWLEY
“Sapevo di voler usare una pelle di prima classe e un mix di materiali di prima qualità, ed è quello che abbiamo fatto. C’erano elementi della Air Force 2 e della Air Force 3 che volevo riportare nella silhouette e ho apprezzato il fatto che Nike mi abbia dato la libertà di spingermi oltre i limiti.
Stiamo parlando della Air Force 1, ovvero della sneaker per eccellenza, la mamma di tutte le ssneaker, quella da cui tutto è iniziato. Credo fermamente che sia importante avere un bel rapporto con la propria famiglia, perché è l’unica che ci sarà sempre per noi. Per famiglia non intendo necessariamente un legame di sangue, ma bisogna comunque tenersi vicino le persone che si prendono cura di noi e portar loro rispetto. Ho semplicemente voluto portare rispetto a questo modello iconico ed essere sicuro che i bambini imparino ad apprezzare l’importanza del legame profondo con la famiglia.
Come il team di Baik ha gestito la versione proposta da Don C…
“Abbiamo lavorato insieme per decidere come poter incorporare al meglio gli elementi delle Air Force 1, 2 e 3. La parte arcuata della scarpa si rifà al modello della Air Force 2, mentre il tacco è quello della Air Force 3. Tutto si incastra alla perfezione, rimanendo però fedele all’aspetto della classica Air Force 1. Don C è un patito delle sneaker e del basket. Ha voluto dare alla scarpa un aspetto di prima classe, come traspare dai profili curvati e dai dettagli dorati.

AIR FORCE 1 ’07 ROC-A-FELLA BY KAREEM “BIGGS” BURKE
“Per noi questo è il periodo perfetto per festeggiare il 35esimo anniversario della Air Force 1, perché abbiamo appena finito di festeggiare i 20 anni di Roc-A-Fella. Quando si pensa a Roc-AFella, viene subito in mente il logo. Quando si pensa alle sneaker, vengono subito in mente le Air Force 1. Avere il nostro logo sulla Air Force 1 significa molto per noi.
Il logo Roc-A-Fella ha un significato importante per tutti noi. È più di un semplice simbolo, rappresenta tutto ciò in cui crediamo. Si tratta di lealtà, integrità, relazioni, amicizie: della fratellanza che sta dietro il logo.”
Perché il team di Baik è stato entusiasta all’idea di rilanciare la Air Force 1 ’07 Roc-A-Fella…
“Essendo un classico nel mondo delle sneaker, la scarpa vuole rendere omaggio alle radici newyorkesi della Air Force 1. Il design è strettamente ispirato all’originale.”

LUNAR FORCE 1/ACRONYM ‘17 BY ERROLSON HUGH
“All’inizio, quando siamo stati contattati da Nike per progettare la Lunar Force 1, la prima cosa che ci siamo chiesti è stata: ‘Perché dovremmo farlo? Cosa potremmo mai proporre di nuovo che Nike non sappia già fare?’
“Alla fine abbiamo deciso di adottare lo stesso approccio che usiamo per l’abbigliamento, ovvero: esaminiamo un problema o un aspetto funzionale e proviamo a vedere se c’è un modo per migliorarlo.”
Ecco quanto afferma Baik sul perché la Lunar Force 1/Acronym ‘17 si sia rivelata fondamentale…
“Errolson si è approcciato alla scarpa in modo funzionale e ha voluto portarne il design ad un altro livello. Rimanendo fedele al modello iconico white-white, con la sua interpretazione, ha spostato i confini del design molto più avanti.”

AIR FORCE 1 LOW TRAVIS SCOTT BY TRAVIS SCOTT
“Ho approcciato la creazione di questa scarpa nello stesso modo in cui creo un album. Desideravo raccontare una storia che parlasse di me. Grazie al mio stile ai miei concerti ci si diverte da matti. I’m the acid of rap.”
Ecco quanto afferma Baik su come è stato interpretato l’artista nella Air Force 1 Low Travis Scott…
“Quando ci siamo incontrati inizialmente con Travis, la prima cosa che ha detto è stata, ‘I’m the acid of rap’ In questo modo mi ha suggerito di basarsi sul classico ma rivisitandolo. Abbiamo dato vita a questa idea rendendo riflettente la giuntura intorno alla tela, così quando la scarpa è colpita dalla luce, riflette diversi colori.  A prima vista appare come un colore unico, ma se si cambia angolazione, la scarpa presenta strati e profondità diversi. Per cambiarne lo stile, lo swoosh è a strappo e sono state create tre diverse varianti di Swoosh. I patch personalizzati si basano sulla grafica del suo brand, e la ‘dubrae’ si rifà a Travis.”

AIR FORCE 1 ’07 OFF WHITE DI VIRGIL ABLOH
“É tutto un’unica espressione. Si basa sull’ideologia Off-White di alterare il prodotto. Questo è il mio brand e il mio modo di fare le cose. Mi piace partire da qualcosa di già stabilito e poi costruire un processo per modificarlo.
Ciò che mi piace di più dei tre modelli di Air Force 1 è il fatto che finora ho collaborato con Nike, e loro hanno compreso la mia idea e l’hanno sviluppata in tre modelli diversi. Con questo, la scelta del colore è importante. La Air Force 1 non è un’icona in tutti i colori, ma solo in uno: il bianco. Il bianco è il tema del terzo modello Air Force 1. Si tratta di partire dal contesto culturale del bianco su bianco e di modificarlo, senza però sconvolgerlo così tanto da farlo diventare qualcos’altro.”
Ecco quanto afferma Baik sull’impatto che ha avuto il lavoro con questi cinque collaboratori…
“La silhouette è autentica e importante per tutti questi ‘designer’, e loro si sono mostrati aperti alla possibilità di far progredire il design della Air Force 1. Possiamo coì assistere ad alcune storie incredibili che prendono vita attraverso tutti questi modelli.”

La collezione AF100 sarà venduta su SNKRS e presso i principali rivenditori Nike nelle seguenti date:

Air Force 1 ’07 Off bianca: 4 novembre (disponibile solo presso Complex Con)

Air Force 1 ’07 Roc-A-Fella: 30 novembre

Air Force 1 Hi Just DonC: 1 dicembre

Air Force 1 Low Travis Scott: 2 dicembre

Lunar Force 1/Acronym ’17: 3 dicembre

Written By
More from BLACKFLAG

NIKE SPORTSWEAR CELEBRA I 45 ANNI DI CORTEZ CON BELLA HADID

Nike Sportswear celebra con degli scatti esclusivi di Bella Hadid, i 45 anni di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *