Stratex Living | il legno che si fa casa

Architettura contemporanea ed eco sostenibilità, due elementi ormai strettamente connessi. Costituiscono una delle maggiori fonti di interesse degli ultimi decenni, tanto da aver indotto numerose aziende a sviluppare progetti che unissero da una parte l’amore, e il rispetto per l’ambiente, dall’altra l’innovazione, nonché una continua ricerca di eccellenza nella tecnologia e nel design.
 str

A tal proposito, malgrado la tendenza più comune sia quella di pensare a Paesi come l’Islanda, la Danimarca piuttosto che la Svezia, non dobbiamo dimenticare che anche l’Italia merita di essere presa in considerazione.

Stratex Living costituisce un perfetto esempio di azienda italiana che, con oltre 50 anni di esperienza nella lavorazione del legno, realizza case di design all’avanguardia e creative, ottimizzando al meglio le risorse naturali. Si tratta di un nuovo modo di pensare all’abitazione e alla sua costruzione, un modo che, oltre a porsi in sintonia con la natura, contempla numerosi vantaggi quali costi certi, tempi di lavoro minori e ovviamente un ragguardevole risparmio energetico ed economico.
Uno dei motivi dell’azienda è senz’altro l’attenzione per un sistema di vita e di valori ecosostenibili, proposito che peraltro comincia a rappresentare una scelta pressoché obbligata se si è intenzionati a migliorare la qualità della vita e a stabilire un rapporto il più possibile equilibrato con l’ambiente che ci circonda; è proprio in virtù di questi principi che Stratex predilige l’utilizzo di materiali naturali eco compatibili, privi di emissioni nocive, come il legno o il laterizio. In termini più concreti, il sistema costruttivo prevede una struttura portante in legno (proveniente da coltivazioni a ricrescita controllata) impermeabile ad agenti esterni e avulsa da qualsiasi colla speciale o sostanza inquinante. L’edificio risulta in questo modo “ particolari tecnologie le garantiscono Inoltre tutte le loro soluzioni abitative raggiungono la classe A di efficienza energetica.
abitare61
Ci si rende facilmente conto di come Stratex sia un punto di riferimento, sicuro e innovativo, grazie a un costante impegno in termini di lavoro e di etica. E’ interessante notare come sia proprio la versatilità del legno a conferire una notevole libertà in ambito progettuale/creativo e a portare a compimento soluzioni del tutto eterogenee, da un design spiccatamente contemporaneo a scelte più classiche, tradizionali. Da menzionare dunque quattro famosi architetti italiani i quali hanno collaborato con Stratex alla progettazione di quattro differenti tipologie abitative, design, tradizionale, esclusiva, moderna:
.
  • Carlo Colombo, uno degli ambasciatori italiani del design.
  • Nico Vidoni Del Mestre, nato a Udine, ha lavorato in tutto il mondo,
  • Luca Scacchetti, realizza numerosi progetti della caratterizzati da un tipo di
  • Franco Pè

 

Soluzioni e scelte stilistiche diverse, ma accomunate da un medesimo principio (Per chi volesse informarsi più approfonditamente o semplicemente visitare la photogallery dell’azienda riporto il sito ufficiale: http://www.stratex.it

    A cura di Camilla Cherbassi.

 

Written By
More from BLACKFLAG

E’ ora di liberare il Kraken|Nissan GT-R LM NISMO

E' vero non centra niente con il mostro più temuto dei 7...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *