Lotus Palace | Progettato da Studio 505

La società Architetti e progettisti Studio505, ha recentemente completato la costruzione del Lotus Palace a Wujin, in Cina.

Situato nel cuore di Wujin, quartiere benestante a sud di Changzhou, il “Lotus Palace” è stato progettato per agire come ancoraggio culturale e punto di riferimento per la popolazione. Il “Loto” istituisce un impegno simbolico del governo locale alla progettazione di moduli abitativi più eco-sostenibili dal design creativo e l’aspetto gradevole.

the_lotus_building_06

Il visitatore che entra nella struttura, si ritrova circondato da grandi spazi, nei quali grazie alle vetrate colorate e il variare dell’angolo di luce durante il giorno, viene a ricrearsi un ambiente luminoso e piacevole . Il colore alle vetrate viene applicato sul lato che funge da “costola” al petalo, creando così una profondità tonale solo ai margini della struttura, in contrapposizione, con l’interno dove i colori neutri delle piastrelle, l’acciaio o tinte come il bianco e il grigio la fanno da padrone. Altra caratteristica peculiare degli interni è il gigantesco lampadario sospeso realizzato su misura sempre dai progettisti di Studio505, diventando oggetto d’ ammirazione, si da dentro che da fuori il Loto.

 Il Loto è stato progettato per ridurre al minimo il consumo  energetico. Per questo motivo l’intera struttura è stata costruita su un termo-regolatore naturale, L’acqua. L’intera massa d’acqua del lago sottostante e la terra servono per mantenere fresca (d’estate) e calda (D’inverno) l’intera struttura. Ma se volete veramente rimanere a bocca aperta il Loto è da vedere di notte. Spettacoli di luce si alternano per tutto il tempo del calar del sole fino all’alba. Anche se questo complesso è stato appena inaugurato, il Loto e il Parco del popolo adiacente sono diventati i simboli più popolari a Wujin, per un contributo duraturo alla vita sociale e culturale della città .

Tags from the story
, , ,
Written By
More from BLACKFLAG

Volkswagen GTI Roadster | Vision GT

Potrebbe essere atterrata da un pianeta alieno, ma è pronta a darsi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *