Vans Old Skool – La storia

Vans Old Skool – La storia

Nell’Elite delle sneaker ce n’è una che non può di certo mancare, un’icona simbolo di una cultura, in grado di attraversare trasversalmente generazioni da quasi 40 anni, grazie ad un logo tanto semplice quanto distintivo e riconoscibile.

Era il 1977 quando il fondatore di Vans Paul Van Doren, alla ricerca di un simbolo che permettesse alle sue scarpe di essere riconoscibili come accadeva per brand come Nike o adidas, disegnò una semplice linea ondulata rinominata “jazz stripe” che applicò per la prima volta alla Style 36, meglio conosciuta come Old Skool. La prima vera scarpa da skater in pelle visto che, per migliorarne la resistenza e durabilità, vedeva applicati pannelli in pelle nella punta e nel tallone. Ad aumentarne la popolarità nel mondo dello skateboarding anche l’iconica suola waffle e le leggende Stacy Peralta e Steve Alva che avevano individuato nella Vans la scarpa ideale per il loro sport.

Negli anni ’80, anni colorati e pieni di creatività, esplose anche la mania della customizzazione. La gente realizzò l’idea di poter personalizzare a proprio piacimento una scarpa come fosse un pezzo d’arte e in questo, l’Old Skool, essendo composta da vari pannelli e vari materiali, si prestava come una tela bianca, diventando così espressione della propria personalità.

 

Gli anni 90 sono per Vans gli anni delle collaborazioni. Marc Jacobs ha aperto al brand californiano le porte del regno dell’haute couture permettendogli di giocare con materiali di prima qualità ed un numero limitato di scarpe da distribuire in selezionate boutique, creando grande hype tra collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

 

Negli stessi anni nasce anche la collaborazione con Supreme, il brand culturalmente più vicino a Vans, creando un’amicizia e progetti che durano ancora oggi nel tempo. Queste le parole del fondatore di Supreme James Debbia sulla Old Skool ” In 1996, it was one of the best shoes offered by Vans and has really stood the test of time, The Old Skool is iconic, classic skate.” e se lo dice lui.

A distanza di anni non c’è scarpa più attuale della Vans Old Skool, potete trovarla in varie colorazioni su www.jdsports.it

Tags from the story
,
Written By
More from BLACKFLAG

Louis Vuitton 160th anniversary

Louis Vuitton compie 160 anni e per celebrarli nel modo migliore presenta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *