X132 Hellcat Speedster | E’ ora di guardare al domani!

E’ ora di x132 Hellcat. E’ ora di guardare al domani!

 

 

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Forse è giunto veramente il momento di smettere di guardare al passato con nostalgia e sofferenza. Il futuro è domani, oggi, in questo momento! Ci uccide pensare all’invecchiamento, eppure ci ostiniamo a cercare di rivivere il giorno passato, piuttosto che quello venturo. Facciamo sempre più fatica ad accettare le novità, ed abbattere i pregiudizi. Basterebbe per un momento avere l’umiltà e la pazienza di ascoltare, guardare e capire. E tutto in un momento BOOM! Riusciremmo a vivere il domani, a comprenderlo e diventare per una volta veramente critici ed equi nei confronti del futuro. 

La x132 Hellecat Speedster è una motocicletta dalle sembianze “custom” completamente artigianale. Realizzata dalla Confederate Motor Company, azienda americana con sede in Alabama, fondata nel 1991 da H. Matthew Chambers.

La società aprì il suo primo negozio-bottega a San Francisco nel 1992. Mentre il lancio del primo prototipo avvenne solo nel 1994  in Louisiana. Dopo la commercializzazione del primo modello da parte della  Birmingham Speed of America, anche la stessa Confederate Motor Company decise di trasferirsi a New Orleans .  Ma dopo i gravi danni causati alla fabbrica nell’agosto 2005 dall’uragano Katrina, la Confederate Motorcycles dovette prendersi un periodo di stop. Per riorganizzare l’azienda e rimettere insieme progetti e produzione. E’ la volta Birmingham, in Alabama, dove l’azienda viene nuovamente  trasferita e riaperta.

Dopo mille difficoltà e disavventure questo gruppo di persone, tecnici ed appassionati guarda ancora avanti, a testa alta, guarda ancora ed esclusivamente al domani! Questa loro filosofia traspare in ogni cosa. Dalla facilità nel cambiare territorio e riadattarsi ad esso, al rialzarsi in piedi più forti di prima e nei prodotti che propongono al mondo. La x132 Hellecat Speedster ne è un esempio, oltre che essere l’ultimo modello proposto al pubblico.

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Questa x132 è tutta una rivoluzione, è progresso, è futuro! A guardarla con occhio critico diventa difficile pure classificarla o categorizzarla. Nel suo DNA riesce a far coesistere lo stile Custom, l’approccio costruttivo da caffè-racer e la migliore tecnologia derivata dal mondo delle corse. Un bicilindrico a V degno della migliore tradizione motociclistica americana gli fa da cuore pulsante. Si tratta di un 2163cc  V-Twin di 56 gradi, creato in collaborazione con S & S, capace di erogare 121 CV ei 140 Nm di coppia. Attorno il meraviglioso telaio tubolare in acciaio da 3 pollici, tutto rigorosamente saldato a mano al TIG. Quest’ultimo prima di essere montato viene brunito e rifinito in una splendida colorazione grigio antracite opaco. Montato il motore all’interno del telaio, è la volta delle  componenti in alluminio, ricavate dal pieno e anodizzate. Queste parti vanno dalla staffa portante reggi-sella, alle pedane, passando per tutti i supporti motore, strumentazione e forcelle.

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La forcella è una WP da 48 millimetri , completamente regolabile. L’unità posteriore, sempre WP dispone anche di regolazione in estensione e compressione. La frenata è gestita da un doppio sistema  a quattro pistoncini Beringer Aerotech e pinze radiali. Mentre una  pinza singola Beringer Aerotech, abbinata ad un disco in acciaio inox Brembo, curano la frenatura al retro-treno.

Ovunque si guarda  si vede fibra di carbonio. I cerchi da 18 pollici BlackStone Tek sono dei mono-scocca completamente in fibra. Anche serbatoio, parafanghi, para-scarico e qualche altro centinaio di componenti sono tutti in pura e splendida fibra di carbonio con finitura lucida o opaca.

A chiudere il cerchio la sella in pelle, ispirata a quella dei trattori da campagna in stile 28-inch, manubri spazzati  e super scarico completamente artigianale. Il quale attorcigliandosi all’intera moto ma avendo un colore a contrasto, crea distacco tra le varie parti, che compongono questa meraviglia e dona risalto ad ogni più piccolo dettaglio.

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